La manifestazione Iridata si giocherà in Inghilterra dal 15 ottobre al 19 novembre
L’head coach dell’Italia League, Leo Epifania, ha scelto la squadra che prenderà parte alla prossima Coppa del Mondo di Rugby a XIII. Gli azzurri del league, infatti, dai primi di ottobre prepareranno a Liverpool (Inghilterra) le gare del primo girone: l’Italia League se la vedrà domenica 16 ottobre a Newcastle contro la Scozia, replichera’ poi sabato 22 contro le Fiji e chiuderà il girone a St Helen sfidando i campioni del Mondo in carica dell’Australia. Nel gruppo azzurro molti giocatori sono nati in Australia da genitori italiani e tutti sono molto orgogliosi di poter vestire l’azzurro ad una manifestazione così importante come il Mondiale. Se, quindi, da una parte ci sono atleti avvezzi al rugby a XIII dall’altra la FIRL – Federazione Italiana Rugby League, dopo tanto lavoro sul territorio, è riuscita a formare ben cinque atleti inseriti in rosa Mondiale, mentre altrettanti giocatori raggiungeranno la squadra per fare esperienza così da riportarla poi nel tessuto del rugby league italiano; primo tra tutti c’è il piemontese Gioele Celerino, prodotto italiano e uno dei giocatori più rappresentativi del movimento Azzzuro, per lui si tratta infatti del terzo Mondiale. Poi da segnalare il siciliano Giordano Arena, atleta veloce e con il vizio della meta, senza dimenticare i friulani Ippolito Occhialini ed Alex Rojatto, entrambi atleti dei Lignano Sharks. Chiude il Veneto Simone Boscolo.
Orazio d’Arro’, presidente FIRL: “Partecipare ad un Mondiale è sempre un’avventura tutta da scrivere. Noi ci partecipiamo con grande determinazione e voglia di dire la nostra. La squadra è un bel mix di atleti esperti e nuove leve che arricchiranno il panorama ovale del rugby league italiano”.
Leo Epifania, head coach dell’Italia League: “Una campagna Mondiale è sempre una grande esperienza. Penso che la squadra sia equilibrata e con dei talenti che potranno sicuramente essere un valore aggiunto. Giochiamo in in girone difficile ma sono certo che riuscirei a dire la nostra”.
Gioele Celerino: “Sono orgoglioso di poter indossare l’azzurro e spero di poter scrivere un’altra pagina della storia dell’Italia League. Sarà dura, questo è certo, ma viviamo una partita alla volta e le soddisfazioni arriveranno”.
L’Italia League per il Mondiale in Inghilterra:
Daniel Atkinson – Sunshine Coast Falcons
Nathan Brown – Parramatta Eels
Joseph Tromantana – Blacktown Workers Sea Eagles
Cooper Johns – Melbourne Storm
Ryan King – Whitehaven
Jake Maizen – Sunshine Coast Falcons
Luca Moretti – Parramatta Eels
Luke Polselli – Sunshine Coast Falcons
Jack Campagnolo – South Sydney
Alec Susino – Penrith Panthers
Luke Hodge – Blacktown Workers Sea Eagles
Kyle Pickering – Cornulla Sharks
Jack Colovatti – Parramatta Eels
Ethan Natoli – Newtown Jets
Rinaldo Palumbo – London Broncos
Nicholas Tilburg – Wentworthville
Gieole Celerino – Racing Saint Gaudens
Simone Boscolo – RC Salon XIII
Giordano Arena – Catania Bulls
Ippolito Occhialini – Lignano Sharks
Alex Rojatto – Lignano Sharks
Dean Parata – London Broncos
Brendan Santi – Keighley Cougars
Anton Iaria – Barrow Raiders
Richard Lepori – Swinton Lions
Lo Staff Tecnico
Leo Epifania – capo allenatore
Tony Grimaldi – Strength & Conditioning Coach
Terry Campese – assistente allenatore
Tim Sheens – direttore tecnico
Bortolo Baitieri – Team Manager