L’ITALIA OSPITERÀ MALTA. IN PALIO IL MEDIEVAL SHIELD

Italia e Malta si incontreranno in un’amichevole internazionale di rugby league il mese prossimo in Italia, a 100 km da Venezia, vicino a Udine, a Bagnaria Arsa.

La Federazione Italiana Rugby League (FIRL) e la Malta Rugby League (MRL) hanno concordato di organizzare la partita il 28 settembre come parte di una serie di partite in casa e in trasferta nel 2024 e 2025.

L’Italia ha partecipato alle ultime tre Coppe del Mondo di Rugby League ed entrambe le squadre sono classificate tra le prime 15 della classifica mondiale di rugby league internazionale.

I padroni di casa si presentano alla partita dopo due vittorie nelle ultime tre uscite, tra cui una vittoria per 38-12 su Malta a Sydney lo scorso ottobre, ma lo scontro di Medieval Shield di settembre sarà il primo incontro tra le due nazioni in Europa.

Paolo Iollo, Vice Presidente FIRL, ha dichiarato “Siamo molto felici di ripartire a livello internazionale. In particolare, la partita contro Malta sarà una grande opportunità per stabilire un rapporto con una Federazione vicina e con la quale speriamo di poter pianificare obiettivi comuni e una partnership complessiva”.

Salvatore Pezzano, Responsabile delle Nazionali FIRL, ha aggiunto “Volevamo ripartire e, grazie alla disponibilità di Malta, siamo riusciti a farlo in modo rapido e professionale. Per noi sarà un’occasione per ripartire e tornare a giocare con i tanti ragazzi che amano il rugby league e si sono resi disponibili per questa ripartenza”.

La partita sarà la prima in carica del nuovo allenatore dell’Italia Gioele Celerino, ma allo stesso tempo i maltesi sono entusiasti dello scontro tra le vicine nazioni mediterranee, l’allenatore di Malta Philip Humphrey ha commentato “Poter giocare contro l’Italia è una prospettiva entusiasmante e sarà un’esperienza fantastica per tutti nella nostra organizzazione. Non vediamo l’ora di vivere questa esperienza e speriamo in una partita divertente a Udine”.

Jean-Pierre Zarb, Presidente della MRL ha aggiunto: “Giocare contro l’Italia in Europa è un grande momento per noi. Hanno una solida reputazione, numerose presenze in Coppa del Mondo, ma ora è un’opportunità per la nostra squadra di fare un passo avanti e mostrare cosa può fare Malta contro i nostri vicini del Mediterraneo sul suolo italiano. Siamo qui per lasciare il segno e diamo tutto per il nostro Paese”.