Parallelamente all’attività degli italiani d’Australia, nuova linfa vitale e una nuova progettualità fecero ripartire il codice anche nella penisola italiana. Nel 2002 si decise di riportare nel suolo italiano questo sport, dando vita all’associazione denominata Italia Rugby League, dalla quale nel gennaio 2008 nacque la Federazione Italiana Rugby League: si voleva progredire dando un assetto federativo, per iniziare a strutturare il campionato italiano, far propaganda concreta.
Una volta messo su un assetto, in poco tempo arrivarono i primi ottimi risultati, in termini sia di partecipazione che di immagine. Andò a nascere il campionato domestico e la Nazionale iniziò a partecipare costantemente a competizioni ufficiali (senior e giovanili).
L’Italia del League, infatti partecipò e vinse l’European Shield 2008, e 2009, guadagnandosi, sempre nel 2009, la partecipazione all’European Championship 2009.
Ogni anno sia in trasferta che sul territorio italiano vengono organizzati regolarmente incontri internazionali, da rilevare la storica vittoria nel 2010 contro il Galles di Gareth Thomas , l’amichevole a Palazzolo sull’Oglio contro l’Irlanda nel 2016, le partecipazioni ai Campionati europei Seniores, e Juniores, e la partecipazione alla Mediterranean Cup maschile e femminile, dove le nostre ragazze sono tutt’ora campionesse in carica.
Tutta l’attività e la formazione FIRL avvengono sotto l’egida delle regole delle Federazioni Internazionali (International Rugby League, European Rugby League) e degli standard internazionali di riferimento.
Membro ERL e IRL, con l’onore della full-membership ERL e IRL dal 2017, la FIRL ha partecipato alla Coppa del Mondo 2013 (1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta), alla Coppa del Mondo 2017 (1 vittoria, 2 sconfitte) e si presta, ora, a partecipare alla sua 3 Rugby League World Cup Consecutiva in Inghilterra.
Tra i risultati di prestigio, 2 successi sul Galles (2010 e 2013) e la storica vittoria sull’Inghilterra n. 3 del ranking RLIF a Salford nel warm-up prima del mondiale 2013: 14-15 a Salford, con drop vincente di Josh Mantellato al 78’.